Print Friendly, PDF & Email

LA DANZA, LA MUSICA E IL TEATRO

Andrée Ruth Shammah, regista e direttrice artistica del Teatro Franco Parenti di Milano in un’intervista ha affermato che “Il teatro senza pubblico non esiste”. Ciò che dobbiamo fare ora è creare un contatto che oggi, per ovvi motivi, abbiamo perso. Questa è la funzione del teatro: creare un dialogo.”
Il mondo del teatro, della musica, della danza si è “digitalizzato” in modo innovativo e anche coinvolgente: di seguito Vi suggeriamo alcune interessanti proposte.

Solitamente si tratta di eventi online gratuiti che si possono seguire in diretta o navigando negli archivi, proposti in differita, scegliendo il concerto o la rappresentazione preferita.

Per accedere non occorre alcuna competenza tecnica: basta di solito solo iscriversi compilando un breve modulo di registrazione o cliccare sull’ evento scelto. In altri casi per iniziative particolari quali ad esempio lezioni o conferenze di critici d’arte, viene richiesto, sempre on line il pagamento di un biglietto.

Nota:

Va da sé che a fronte alla proposta di Assdintesa Centrale di alcuni “link culturali” è fondamentale che i Soci contribuiscano con nuove idee e altre segnalazioni di iniziative, anche locali.

Per raccogliere quindi le proposte e i suggerimenti dei Soci abbiamo aperto una specifica casella e-mail culturaonline@assdinazionale.it .

Ricordiamo che per  accedere all’argomento che interessa  è sufficiente cliccare con il mouse sui nomi colorati in azzurro e sottolineati (ad es.: La Scala in streaming.)

 

TEATRO ALLA SCALA DI MILANO: L’attività artistica del Teatro alla Scala continua in streaming, con una serie di eventi cui accedere in diretta o in demand dal seguente link: La Scala in streaming.

 _____

TEATRO LA FENICE DI VENEZIA:   Con la “Fenice On line” vengono proposti i concerti in diretta (è presente il calendario dei concerti previsti) o da rivedere dal Teatro La Fenice e dal Teatro Malibran .

 _____

TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI: Nella sezione “spettacoli ed eventi”   in prossimi streaming si possono acquistare  i biglietti  degli spettacoli d’ opera, danza, concerti programmati

 _____

TEATRO VENETO (che opera sui teatri di Padova, Treviso e Venezia) propone iniziative quali:

Il teatro si mostra”, progetto che trasforma i tre grandi teatri del Veneto in musei durante il periodo di sospensione degli spettacoli dal vivo, non si ferma con la chiusura dei luoghi della cultura, ma si sposta sul web. È così, infatti, che le esposizioni allestite nei foyer dei teatri Verdi di Padova, Goldoni di Venezia e Mario Del Monaco aprono al pubblico con tre tour virtuali e interattivi tra le opere di artisti internazionali e le creazioni di artigiani locali.

“Backstage del Teatro stabile del Veneto” con la sua piattaforma digitale grazie a cui si può assistere a spettacoli di prosa per adulti e bambini, oltre naturalmente a concerti.

_____

AMICI DELLA MUSICA DI PADOVA

A partire dai primi anni ’80 gli Amici della Musica di Padova hanno intrapreso un’operazione di registrazione della maggior parte dei concerti delle Stagioni. Sono registrazioni amatoriali, non professionali, per fissare nel tempo l’emozione del concerto e creare e mantenere la memoria storica della attività.

Ogni Lunedì, sul sito amicimusicapadova.org, sui canali  Mixcloud e Youtube vengono pubblicati degli estratti dai più significativi concerti degli ultimi quarant’anni: grandi interpreti, programmi originali e innovativi, ascoltati allora a Padova sono ora riproposti per la prima volta al pubblico.