Print Friendly, PDF & Email

 Atelier Arcaluce nasce nel 2009 come attività dell’Associazione Culturale Arcaluce, Spazio Arti e Ricerca Interiore, di San Giorgio in Bosco (Padova).

E’ gestito da Luigi Merlo, incisore e pittore ed ex collega e rappresenta la continuazione ideale di un passato cittadellese dove per più edizioni si sono esercitate le tecniche dell’incisione calcografica, xilografica e sperimentale, con la realizzazione anche di esperienze di laboratorio mobile attrezzato per l’incisione, destinato alle scuole.

 Atelier Arcaluce è insieme laboratorio e luogo d’incontro che intende promuovere il vero fine dell’arte in qualsiasi forma, che è quello di favorire la crescita di consapevolezza e, quindi, l’espansione di coscienza.
Naturale effetto di questo processo è il conseguimento del benessere integrale – psicofisico – della persona, che nasce dal soddisfacimento del bisogno inconscio di Bellezza che tutti abbiamo, attraverso il “fare” nell’arte, in particolare nella pratica dell’arte dell’incisione e del Mandala.

Atelier Arcaluce consente di sperimentare l’antico e affascinante linguaggio dell’arte calcografica e xilografica, secondo i canoni trasmessici dal Medioevo e dal Rinascimento, attraverso corsi e percorsi di laboratorio.
Coloro che sono inclini ed avvertono il bisogno di esprimersi con il disegno inciso hanno l’opportunità di vedere crescere passo dopo passo la propria opera grafica vivendo personalmente il misterioso mondo della “officina” dell’incisore.
Può così essere compreso dal vivo il significato di incisione genuina come multiplo autentico ed originale.
L’Atelier offre anche la possibilità di sperimentare l’insolita modalità di incisione su sasso di fiume che permette di creare alla fine una propria opera unica e irripetibile.

Atelier Arcaluce dal 2015 sta proponendo anche la nuova Via chiamata    “IOMANDALA© “:  un viaggio alla scoperta di se stessi attraverso i simboli, le forme e i colori dell’arte orientale del Mandala, tradotta in varie espressioni tecniche secondo la nostra cultura occidentale.

Approfondimenti della attività della Associazione  li potete trovare cliccando su Arcaluce

Info:

 

Condividi questa pagina...Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook