Print Friendly, PDF & Email

Viene indetto dal Consiglio Direttivo Centrale il primo concorso fotografico AssDINTeSA, destinato ai soli Soci e ai Loro Familiari conviventi, con modalità di partecipazione on line.

____________________________________________________________________

TEMA DEL CONCORSO: Luoghi e paesaggi

Illustrate angoli particolari della vostra città, luoghi che vi hanno colpito e sorpreso durante un viaggio, paesaggi naturali che vi hanno fatto vivere momenti emozionanti.

_______________________________________________________________________

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – ESCLUSIONE E DURATA DEL CONCORSO

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i Soci e loro familiari conviventi maggiorenni. È vietata la partecipazione a fotografi professionisti, ancorché Soci dell’Associazione.
Sono altresì esclusi dalla partecipazione al Concorso sia i membri della commissione giudicatrice/giuria, sia i loro familiari e sia parimenti coloro i quali collaborano all’organizzazione e riuscita del Concorso.
I partecipanti dovranno inviare via e-mail le loro fotografie entro le ore 24,00 del 30 marzo 2021 unitamente alla scheda di partecipazione compilata e firmata al seguente indirizzo: fotografia@assdinazionale.it. Il modulo di partecipazione, editabile in Word, è scaricabile dal sito cliccando qui..

_______________________________________________________________________

CARATTERISTICHE DELLE FOTO

Sono ammesse sia immagini scansionate scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate direttamente con apparecchi digitali o smartphone.
Le foto debbono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi (all’ uopo il Socio/fotografo rilascia propria dichiarazione nel modulo di iscrizione). Non sono ammessi fotomontaggi, collage, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere. Sono consentiti interventi di post-produzione delle immagini, che non alterino la sostanza dello scatto originale. Le foto non devono recare né firme, né watermark, né logo, né qualsivoglia segno riconoscibile di qualsiasi genere.
Non sono ammesse fotografie realizzate interamente al computer.
Non sono ammesse al concorso fotografie con persone ritratte. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Le fotografie devono pervenire in visione orizzontale e le immagini dovranno essere salvate in formato JPEG (nome file.jpg)
Il peso massimo consentito per ciascuna immagine è di 1MB.
Nella scheda di partecipazione si dovrà indicare il nome di ciascun file inviato e il titolo della fotografia contenuta nello stesso.
Ogni concorrente potrà inviare via e-mail un massimo di 3 (tre) immagini.

_______________________________________________________________________

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE FOTO – COMPONENTI LA GIURIA

L’ Associazione destinerà ad ogni concorrente un numero o una sigla al fine di conservare l’anonimato in fase di valutazione sia a livello Territoriale che Nazionale.
Tutte le fotografie inviate saranno, preliminarmente, vagliate da una Commissione qualificata che eliminerà quelle ritenute fuori tema, o comunque contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume. Le valutazioni si baseranno sui seguenti parametri/concetti: creatività, originalità, qualità, aderenza al tema.

CLASSIFICA TERRITORIALE
La Giuria visionerà le fotografie on line e ciascun giurato voterà con un punteggio da uno a dieci; la somma dei punteggi darà all’opera una graduatoria che sarà presa in considerazione per la sola classifica territoriale.

CLASSIFICA NAZIONALE
Le foto che concorreranno alla classifica nazionale (le prime sei classificate per ogni Territoriale) saranno oggetto di nuova valutazione da parte della giuria, in quanto verranno azzerati i punteggi precedenti.
Stante il periodo di pandemia in atto e non conoscendo ancora ad oggi, l’evolversi delle decisioni governative, la giuria si riunirà, on line, di massima il giorno 9 aprile 2021 ed occorrendo anche il successivo 10 aprile 2021 ed emetterà in pari data, al termine della valutazione, il proprio verdetto. Per lo stesso motivo la premiazione avverrà nelle modalità che verranno successivamente comunicate a mezzo di informativa sul sito dell’Associazione.

La Giuria è composta da Soci appassionati di fotografia, e più precisamente dai Sigg.:

Giorgio Aimar, Mario Astrini, Vittorio Cremona, Mara Dalla Bernardina, Marino Garbari, Edoardo Miradoli, Manuel Pegoraro, Rosa Maria Scolaro, Sandro Testa, Filippo Tuzzo,

i quali, al loro interno, eleggeranno sia un Presidente di Giuria che avrà il compito di coordinare i lavori di valutazione e congiuntamente ai Giurati/Giudici firmare il verbale di assegnazione premi e sia il Titolare del Trattamento dei Dati Personali che organizzerà apposita anagrafe e raccolta/conservazione dei dati per la manifestazione in parola.

_______________________________________________________________________

I PREMI

Il primo premio della fase Territoriale consisterà in un Tablet mentre il primo premio della fase Nazionale sarà un Pc Portatile.
Nella fase Territoriale è inoltre prevista la premiazione del secondo e terzo classificato, mentre in quella Nazionale anche i concorrenti fino al decimo classificato.
I vincitori del Concorso fotografico verranno informati direttamente.
La classifica finale con le relative fotografie saranno pubblicate on-line sul sito dell’Associazione www.assdinazionale.it.
Le prime tre foto classificate in ambito Nazionale verranno inoltre inserite nell’Homepage dell’Associazione nell’area di “Benvenuto”.

_______________________________________________________________________

AVVERTENZE

Ciascun autore, titolare di tutti i diritti sui propri file, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà delle immagini inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’Associazione, che può pubblicare e diffondere le stesse con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie. Inoltre, ogni Socio/fotografo dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sull’elaborazione delle fotografie inviate al concorso. In nessun caso gli organizzatori, senza previo accordo con il fotografo, potranno cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie in concorso.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.
Si informa che, ai sensi dell’art.13 e dell’art. 14 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679 (altrimenti detto GDPR, General Data Protection Regulation), i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste verranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto di richiedere al titolare del trattamento di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso. Se necessario e al fine di migliorare lo svolgimento del Concorso, gli Organizzatori si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento, impegnandosi altresì di segnalare puntualmente tali modifiche sul sito della Associazione.
Il giudizio finale della giuria è insindacabile.
L’Associazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per smarrimento o avarie di qualsiasi natura occorse ai file inviati.
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail: fotografia@assdinazionale.it.

Condividi questa pagina...Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook