Print Friendly, PDF & Email

Visita guidata alla mostra “LA FABBRICA DEL RINASCIMENTO” : Palladio, Veronese, Bassano e il Rinascimento di Vicenza
Vicenza Basilica Palladiana
Domenica 16 gennaio 2022
Primo turno ore 15:30; secondo turno ore 16:00

A fronte delle tante prenotazioni giunteci dopo la nostra comunicazione del 27 Dicembre scorso, abbiamo ottenuto un terzo turno di visita alle ore 15:00 di Domenica 16 Gennaio c.a.
Entro il 12 gennaio si accetteranno, pertanto, nuove adesioni (disponibili 18 posti) dopodiché sarà cura della nostra Segreteria contattare chi è in lista per assegnare il turno di visita (i tre turni sono nella fascia oraria che va dalle 15:00 alle 16:00).

Alla metà del Cinquecento a Vicenza accade qualcosa di unico: da luogo di provincia la città si trasforma in una vera e propria capitale della cultura, scommettendo sull’arte e l’architettura d’avanguardia. Committenti colti e cosmopoliti, i nobili vicentini credono alle visioni di un gruppo di giovani artisti geniali e ambiziosi che diverranno famosi in tutto il mondo. Ci riferiamo, in particolare, al genio dell’architettura Andrea Palladio, ai pittori Paolo Veronese e Jacopo Bassano e al grande scultore Alessandro Vittoria.

A questo periodo così fertile di cambiamenti è dedicata la mostra “La Fabbrica del Rinascimento, Processi creativi, Mercato e produzione a Vicenza; Palladio, Veronese, Bassano, Vittoria“ allestita presso la Basilica Palladiana. Un appuntamento imperdibile per esperti, appassionati e curiosi che riporterà in città, dopo secoli, alcuni dei capolavori assoluti dei grandi maestri del Rinascimento affiancandoli a libri, tessuti, oggetti preziosi e arazzi.
L’esposizione trasporterà i visitatori indietro nel tempo, all’interno della sorprendente “fabbrica” del Rinascimento, raccontando trent’anni dell’eccezionale vita artistica di Vicenza, dal 1550 all’inaugurazione del Teatro Olimpico nel 1585. Lungo il percorso espositivo, il visitatore potrà entrare nella bottega degli artisti e dei loro meccanismi di produzione della bellezza, scoprendo come nascevano i capolavori attraverso un confronto diretto con i committenti, i modelli originari, i disegni, i bozzetti, il metodo di lavoro.

Quota individuale per la visita guidata € 15,00.

Abbiamo la disponibilità di 48 posti che suddivideremo in due turni (il primo alle 15:30 e il secondo alle 16:00).
Vi raccomandiamo di presentarvi dieci minuti prima del turno assegnato (che sarà confermato telefonicamente dalla nostra Segreteria).
OBBLIGATORIA L’ESIBIZIONE DEL SUPER GREEN PASS

Info: Segreteria Assdintesa 0444 305073

Cliccando qui potrete scaricare il modulo di adesione all’iniziativa.