Print Friendly, PDF & Email

PROGRAMMA:

1° giorno – 1 Ottobre, venerdì: VICENZA – VERONA – MASSA MARITTIMA – M. DI GROSSETO/PRINCIPINA A MARE
Ore 6:30 ritrovo dei Signori Partecipanti a Vicenza, partenza in pullman, sosta a Verona alle ore 7:00 e partenza per Massa Marittima. Arrivo previsto intorno alle ore 12:30, pranzo e incontro con la guida alle ore 14:00 per la visita della città. Adagiata tra le Colline Metallifere, Massa Marittima è un antico feudo vescovile, ricca di bellezze storiche ed architettoniche che narrano un illustre passato, che ha goduto nei secoli di una fiorente economia estrattiva. Il borgo medievale, la città nuova, vicoli antichi e ripidi che si incontrano, si intrecciano accompagnano il visitatore. Nella sua spettacolare piazza prendono forma meravigliose e imponenti testimonianze architettoniche: la Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà sede del Museo Archeologico, che ripercorre la storia del territorio di Massa Marittima dal paleolitico all’età etrusca. Al termine della visita, partenza per Marina di Grosseto o Principina a Mare. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – 2 Ottobre, sabato: ISOLA DEL GIGLIO
Prima colazione in hotel e partenza per Porto Santo Stefano per l’imbarco sul traghetto per l’Isola del Giglio, la seconda per grandezza dell’Arcipelago toscano. Isola di natura granitica ricca di storia, leggende e panorami mozzafiato, splendida dinanzi al promontorio del Monte Argentario. Tre sono i suoi centri principali: Giglio Porto: Antico centro di pescatori si sviluppa a semicerchio lungo una piccola insenatura della costa orientale. Giglio Castello: Capoluogo dell’Isola, centro storico per eccellenza si trova arroccato a 405 metri di altezza. Pranzo in ristorante. Giglio Campese: Splendida insenatura che offre panorami di incomparabile bellezza, si distende su una lunga lingua di sabbia e scogli granitici, dominata dalla torre omonima, (Torre del Campese). Ritorno a Giglio Porto per lo shopping e quindi imbarco per il rientro sulla terraferma. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – 3 Ottobre, domenica: PITIGLIANO – SORANO – SOVANA
Prima colazione in hotel e partenza per Pitigliano, la città sorge su un alto sperone tufaceo e le case, anch’esse costruite con il tufo, si elevano intorno al ciglio della rupe, formando un’interrotta “bastionata”, una preziosa e naturale fortificazione. Un’altra caratteristica del borgo è la presenza di una comunità ebraica, di cui rimangono importanti testimonianze come la Sinagoga, al centro dell’antico Ghetto. Nella seconda metà del secolo XIX Pitigliano visse un importante periodo di sviluppo economico e demografico tale da essere ribattezzato con l’appellativo di “Piccola Gerusalemme”. Proseguimento per Sorano che sorge su una ciclopica rupe di tufo che sovrasta la profonda valle formata dal fiume Lente, a sud, nel punto più alto del borgo di Sorano, si staglia la poderosa Fortezza Orsini, capolavoro di strategia difensiva, imponente esempio di architettura militare del rinascimento che consentì al borgo di Sorano di “uscire” da ogni scontro senza mai essere espugnato. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento per la visita di Sovana: antica capitale della contea aldobrandesca, ricca di maestose memorie quali ad esempio la Chiesa paleocristiana di S. Mamiliano e la Chiesa di Santa. Sovana è un centro storico tra i più suggestivi della Maremma Toscana. Nei pregevoli interni del Palazzo dell’Archivio si conserva il mirabile fregio della grandiosa tomba etrusca “Ildebranda” – tomba visitabile nella vicina necropoli etrusca. Proseguendo lungo la “via di mezzo” del paese si raggiunge il Duomo di Sovana risalente all’XI sec.; interessante esempio di architettura romanica Sui costoni e lungo le valli che circondano il centro storico di Sovana si trova la Necropoli Etrusca di immenso valore storico-archeologico, scoperta nell’anno 1843. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – 4 Ottobre, lunedì: ARGENTARIO
Prima colazione e partenza per il promontorio dell’Argentario per ammirare la sua bellezza selvaggia e dolce. Un’antica isola trasformatasi in promontorio grazie alla formazione di due “lingue di terra”, la Giannella e la Feniglia. L’Argentario è oggi un “mondo elitario” con i suoi 61 km di territorio, con le sue rocce aguzze che si innalzano come irreali sculture, sole, mare e aromi che scaturiscono dal verde mediterraneo. Pranzo. Intorno alle ore 15:00 partenza in pullman per il rientro, arrivo a Verona e Vicenza in serata. Fine dei nostri servizi.

Per motivi tecnico organizzativi o a fini migliorativi il programma delle visite potrebbe subire delle variazioni, senza nulla togliere allo stesso!

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 20 partecipanti)

 SOCI E FAMILIARI  € 610
 Supplemento singola  €  75

 Assicurazione medico bagaglio e Annullamento All Risk inclusa

 Le QUOTE COMPRENDONO

  • Pullman per tutta la durata del viaggio, vitto e alloggio autista
  • Sistemazione in buon hotel 3* sup in camere doppie
  • Trattamento di 3 mezze pensioni: cena, pernottamento e prima colazione
  • I pranzi in ristoranti locali a Massa Marittima, Isola del Giglio Sorano e Argentario
  • Bevande ai pasti ¼ vino e ½ minerale a persona 
  • Guide locali per le visite di Massa Marittima, mezza giornata; Pitigliano, Sovana e Sorano 2 intere giornate e mezza giornata per Tour Argentario
  • Battello per Isola del Giglio e ritorno
  • Tour dell’isola in pullman con guida locale
  • Tasse e percentuali di Servizio

Le QUOTE NON COMPRENDONO
             GLI INGRESSI a Pitigliano: Ghetto Ebraico e Palazzo Orsini a Sovana. Necropoli Etrusca e tomba di Ildebranda Euro 12, costi attuali e da prenotare in anticipo 

  • Tassa di soggiorno a persona a notte,
  • Le mance alla guida e al personale dell’albergo
  • Polizza medico-bagaglio e annullamento
  • Tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce «la quota comprende»

Nota Bene:
la quota è calcolata in base al numero di partecipanti paganti; un’eventuale riduzione del numero di persone comporterà una revisione del prezzo per persona. A norma di legge i prezzi sono soggetti a riconferma, a termine di legge, al più tardi 21 giorni prima della partenza.

DOCUMENTI: Carta d’identità in corso di validità

ADESIONI ENTRO SABATO 31 LUGLIO 2021,

utilizzando l’apposito modulo che potete scaricare cliccando qui.

INFO:  Segreteria ASSDI Vicenza 0444 305073

_______________________________________________________________________
07/06/2021 – Polizza RCT ALLIANZ  185451-licenza 27/96 -Condizioni generali T.O.
Fondo Garanzia VACANZE FELICI
_______________________________________________________________________
Organizzazione Tecnica:
ENCICLOPEDIA DEL VIAGGIO S.r.l. – Piazza San Tomaso 10/11 -37129 VERONA TEL.: 045 8011441 – fax 045 8011450
e-mail :carla@enciclopediadelviaggio.it