Print Friendly, PDF & Email

Riprendiamo  il percorso culturale alla “RiScoperta” di Padova,  visitando, in un modo diverso dal solito, lo storico Caffè Pedrocchi. Saremo infatti accompagnati da alcuni attori che ci faranno da guida impersonando, in costume,  i diversi personaggi  che hanno animato lo storico Caffè.

Mercoledì 20 ottobre 2021, h.16,30 – Costo del biglietto € 18,00

______

L’ISOLA FELICE DI ANTONIO PEDROCCHI

Le visite “animate” superano il racconto e l’aneddoto di una normale visita guidata, attraverso la rappresentazione della storia del Caffè grazie alla comparsa di personaggi in costume.

Gli attori di TeatrOrtaet, Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, ci condurranno  in un percorso in costume dentro il Caffè, svelando ed esplorando la sua storia.

La scoperta del piano nobile dello “Stabilimento Pedrocchi” passa dalla dimensione del racconto e dell’aneddoto, a un tuffo nella meravigliosa “macchina del tempo” celata dentro allo storico Caffè padovano.
Dai leoni della piazzetta si sale dall’imponente scalone del vestibolo, per poi attraversare le varie sale cambiando stile, epoca, atmosfera.
La visita animata® rievoca la figura del caffettiere Antonio Pedrocchi, il quale affida all’architetto Giuseppe Jappelli l’incarico di fare “il più bel caffè della terra”. Si ricordano poi l’apertura delle sale al pianterreno il 9 giugno 1831, la conclusione dello Stabilimento Pedrocchi nel 1842, fino alla morte di Antonio nel 1852, rievocando i fasti dello “Stabilimento Pedrocchi” e le vicende dello storico Caffè.
La vicenda è costellata di versi e di articoli di giornale, di incontri e scontri, di invidie e successi, pagati a caro prezzo, con una vita di lavoro, dall’onesto caffettiere.

Info e prenotazioni inviando una email a  assdi.euganea@assdinazionale.it  indicando il numero di partecipanti e un recapito telefonico.