Print Friendly, PDF & Email

VILLA PISANI (STRA’) – sabato 24 ottobre 2020 ore 16,00

L’ACQUA E “IL FUOCO” : Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio
Un sodalizio artistico e una passione mitica tra la grande attrice e il Vate
Una Visita animata nel parco della storica Villa Pisani di Stra, che ripropone tutta la suggestione e il fascino dello straordinario “patto d’alleanza” tra Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio, un rapporto che unì, passionalmente ed artisticamente, due delle più grandi personalità della cultura italiana fin de siècle, prendendo forma tra i giardini della Prioria e le vallette dell’Acqua Savia e dell’Acqua Pazza”. L’acqua e “Il Fuoco”, liberamente tratto dalle lettere e dagli scritti di Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio, è il titolo che sintetizza simbolicamente l’inconciliabilità dei due elementi, nei quali si rispecchiano la trasparente limpidezza dell’attrice e il continuo indomabile ardere nella vita e nell’arte del poeta.

La Visita animata (tratta dall’omonimo spettacolo), rievoca un amore immortale nella sua straordinaria dimensione “teatrale”. Lo stesso d’Annunzio fu consapevole della necessità di raccontare e mitizzare il suo rapporto con la Duse attraverso il romanzo-scandalo “Il Fuoco”, una narrazione irriverente e sfacciata, che venne accusata di recare oltraggio all’attrice, ma che la stessa Duse difese.
Spenti e dimenticati ormai tutti i clamori, L’Acqua e “Il Fuoco” si presenta come uno “spettacolo itinerante”, fatto di citazioni biografiche, poetiche ed epistolari, che rievocano l’intimità e l’energia vitale di questa straripante passione.
Tra rimorsi, ricordi e rimpianti, la figura femminile della Divina prende forma tra il verde e le rose e la vicenda si dipana tra muri e vialetti, tra boschetti e giardini: dal travolgente incontro agli anni d’oro vissuti tra le colline fiesolane, dai primi tradimenti alle sofferenze dell’abbandono, fino al drammatico epilogo, con la morte improvvisa dell’attrice durante una tournée negli Stati Uniti.
Le scene si susseguono incalzanti come la passione tempestosa, come il mito, come la storia immortale di due protagonisti mondiali della scena letteraria e teatrale, che hanno infiammato l’Italia post-unitaria fino alla Grande Guerra…
____________________
Causa COVID la visita guidata è programmata nel parco della Villa e quindi all’aperto, tassativamente con la mascherina e mantenendo le giuste distanze…..

Il costo della visita animata è di € 20,00 comprensiva di ingresso a Villa Pisani.

Visto il numero limitato di posti disponibili (massimo 35) si terrà conto dell’ordine d’arrivo delle richieste dei singoli soci. Al momento della conferma della adesione Vi verrà chiesto di effettuare il bonifico sul conto corrente Assdintesa Euganea (IBAN: IT39Q0306909606100000165303).
____________________
Info e prenotazioni: Marino Garbari cell.347 2156002 o via mail assdi.euganea@assdinazionale.it

Condividi questa pagina...Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook