Print Friendly, PDF & Email

Richiesta di collaborazione per raccogliere in un volume celebrativo foto e documenti in possesso dei Soci che raccontino i 50 anni di storia della nostra Associazione. Il volume verrà donato a tutti i Soci.

______

Gentili Associate, cari Soci,

Nel prossimo anno la nostra Associazione raggiungerà il traguardo dei cinquant’anni di vita :tutti i Soci saranno coinvolti in molteplici iniziative in forma non solo partecipativa, ma anche di testimonianza attiva impegnandosi con generosità a ricercare nei propri archivi, o meglio nei cassetti, ricordi fotografici e/o documenti di eventi della Associazione cui hanno partecipato. Sarà l’occasione per riassaporare momenti e di serenità trascorsi assieme a tanti amici che nella nostra Associazione hanno sempre creduto condividendo le sue finalità sociali, culturali, ricreative e sportive. Riprendendo in mano le foto saranno colti da nostalgia, ma prevarrà la consapevolezza di avere speso il proprio tempo libero nel migliore dei modi dedicandosi alle più svariate attività sportive, presenziando a tanti spettacoli teatrali, a concerti, balletti, alle feste organizzate per i nostri bambini ,

Potrei continuare a lungo nell’enumerare le tantissime opportunità che sono state proposte dalla Associazione nei primi vent’anni nel Triveneto (ricordate erano i tempi della beneamata Banca Cattolica del Veneto) e nei restanti anni, fino ai nostri giorni, nel territorio nazionale grazie all ‘aggregazione, avvenuta negli anni 90, delle Zone Territoriali collegate operativamente all’Ambroveneto e poi a Intesa Sanpaolo.

Il materiale che gentilmente ci invierete (foto, possibilmente di gruppo, ma anche documentazione cartacea riferite all’attività della Associazione cui avete partecipato) sarà raccolto con cura ed esaminato da una Commissione che procederà ad una selezione di quanto pervenuto per poi assemblarlo nel volume celebrativo che doneremo ai Soci.

Più ci sarà collaborazione e impegno da parte dei Soci storici (che sicuramente conservano preziose foto dei primi vent’anni di vita dell’Associazione) e di quelli più giovani (che possono recuperare gli eventi degli ultimi trent’anni) più bello ed avvincente sarà il futuro volume, memoria e testimonianza di un’epoca da ricordare, ma che si desidera tramandare a chi, con immutata passione e convinzione, sarà parte attiva dei prossimi 50 anni.

Concorriamo tutti assieme a comporre questo libro di storia dell’Associazione e grazie fin d’ora per la disponibilità.

Le foto che ci invierete, e che poi restituiremo, avranno implicitamente la Vostra autorizzazione per la loro pubblicazione: possibilmente dovranno essere corredate dalla data dell’evento (è importante sapere almeno l’anno) e dei  nomi di chi compare (sempre se possibile) .

Ed ecco riassunte le istruzioni nonché le modalità che potrai scegliere per l’invio del materiale (raccomando di farlo il più presto possibile, comunque, entro e non oltre il 31 Gennaio 2023) .
Anche l’oggettistica in vostro possesso (coppe, medaglie, magliette riferite a Meeting Sportivi, maratone, raduni ciclistici, gadget con il nostro logo ecc.) può avere un valore documentaristico: in tal caso si consiglia di fare una foto con smartphone o macchina inviando le immagini al seguente indirizzo e-mail  50anni@assdinazionale.it  oppure tramite WhatsApp al numero 351 9290729.

Per il materiale fotografico che recupererete vi sono tre possibilità di consegna/invio a Assdintesa:

  1. consegna di persona presso la nostra Segreteria Centrale in Piazza San Pietro 4, Vicenza;
  2. invio con plico postale a Assdintesa, Piazza San Pietro 4, 36100 Vicenza;
  3. invio con e-mail delle foto scansionate con un minimo di risoluzione di 300 dpi. Qualora lo scanner del Socio non abbia questa caratteristica, consiglio di rivolgersi ad un “centro copie” o ad una cartoleria in grado di effettuare una scansione con risoluzione da 300 a 600 dpi. Una volta scansionate e salvate in un file, le foto possono essere girate via e-mail all’indirizzo:  50anni@assdinazionale.it

NB I costi di spedizione, se richiesti con regolare scontrino fiscale e l’indicazione del codice IBAN, saranno rimborsati. Per eventuali chiarimenti potete contattare la nostra Segreteria (tel.0444 305073).

Quello che ci attende sarà un impegnativo lavoro, ma contiamo di farcela perché sappiamo che anche voi condividerete il progetto e ci osare una preziosa mano. Non è pensabile che 50 anni di vita scritti scritti inghiottiti dall’oblio: per il rispetto che dobbiamo a tutti i Soci li dobbiamo invece onorare e ricordare.

Grazie ancora per la collaborazione e cordiali saluti.

                                                                 Vittorio Cremona
                                                        Presidente Nazionale Assdintesa