Print Friendly, PDF & Email

Le misure di distanza sociale derivanti dalla pandemia hanno trasformato le abitudini di tutti noi. Restare però di più in casa significa avere anche più ore da dedicare ai nostri interessi, in particolare a quelli culturali.
Lo stato di emergenza ci ha insegnato che la cultura può continuare a vivere anche al di fuori degli spazi fisici tradizionali: uno degli effetti del lockdown infatti è l’aumento dell’uso dello streaming e/o della consultazione virtuale di siti culturali e, in differita, sempre via internet, degli archivi storici delle principali reti televisive (previa registrazione sul sito).
Ricordiamo che uno degli obiettivi della nostra Associazione è lo sviluppo e il coordinare iniziative a carattere divulgativo, culturale e formativo promuovendo la crescita umana e sociale anche attraverso l’organizzazione di percorsi ed iniziative particolari.
Assdintesa pertanto da una parte continuerà, non appena possibile, a proporre l’idea di cultura che ci ha sempre accompagnati con le visite “fisiche” ai musei, ai teatri, alle sale dei concerti e la partecipazione ai viaggi. Dall’altra vuol suggerire un diverso approccio che vuol essere anche un modo per avvicinare tra loro i Soci e creare un “feeling culturale” tra loro.

Il gruppo “CulturaOnline” ha pensato di suddividere in base ai diversi argomenti il vasto materiale finora raccolto , per accedere basta cliccare qui per arrivare ad uno degli argomenti in cui navigare :

• I Musei delle principali città italiane
• I Musei Stranieri suddivisi per nazione
• La Danza, la Musica e il Teatro con le rappresentazioni proposte in streaming dai più famosi teatri italiani
• Storia per i Soci interessati ad approfondire la storia della nostra Italia

__________

La nostra idea è di continuare ad aggiornare il sito con un elenco di “link” selezionati e sperimentati in diversi ambiti culturali, dando notizia delle “novità” attraverso la newsletter che stiamo predisponendo per informare periodicamente i Soci di tutte quelle iniziative che riguardano l’intera Associazione. Va da sé che a fronte di questa prima presentazione proposta è fondamentale che i Soci contribuiscano con nuove idee e segnalazione di iniziative anche locali.
Potrete quindi indirizzare proposte e suggerimenti alla casella e-mail culturaonline@assdinazionale.it  oppure servirvi  di WhatsApp utilizzando questo numero  351 9290729.

Nota:
Molti dei link proposti vengono da un raccoglitore ricchissimo quale Arts & Culture di Google. Google Arts & Culture è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte in vari musei in tutto il mondo, permette inoltre una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte.
Nota: per accedere alle varie proposte è sufficiente cliccare con il mouse sui nomi colorati in azzurro e sottolineati (ad es. : Galleria degli Uffizi)