Print Friendly, PDF & Email

Il contributo di uno psicologo può essere utile, in certe situazioni indispensabile, perché rappresenta quell’ intervento che la nostra cultura ha pensato di utilizzare sia per la dimensione di malessere esistenziale e psicologico sia per il sempre più diffuso mal vivere di una civiltà e di una società, ormai troppo accelerate nel loro sviluppo e divenire. Sviluppo e divenire che sono troppo spesso dissociati dalla capacità di adattamento di tantissime persone. Infatti l’interno degli uomini ( cuore e mente) e l’esterno sociale (stile di vita) appaiono e sono sempre più scissi causando inevitabilmente maggiori conflitti. Conflitti i quali, a loro volta, generano non solo dolore esistenziale, ma spesso anche patologie comportamentali, con rischio di cronicità.
A questi rischi, sia a titolo preventivo che curativo, senz’ altro è deputata la scienza della psicologia e, per essa, la figura dello psicologo, sia come sostegno ed aiuto, sia come intervento mirato, come la psicoterapia propriamente detta. Il tutto sempre nell’ ottica dell’individuazione e dello sviluppo del “POTENZIALE” che ogni essere umano ha in sè, ma quasi sempre trascura.

Il Dr. Tonegato con la sua pluriennale esperienza  si propone quindi come psicologo  clinico e psicoterapeuta.

Di seguito un sintetico curriculum vitae:

Classe 1943, dopo gli studi superiori, ha conseguito il Master in “Organizzazione Aziendale” c/o C.U.O.A., Università di Padova e si è laureato nel ’77 in Psicologia, con 110/110; laurea preceduta dalla scuola triennale: “Scienze Psichiche e Psicologiche”(Accademia Tiberina di Roma), oltre che da vari altri corsi: Psicodiagnostica di Rorschach, Sofrologia medica, Sessuologia clinica, Psicologia clinica, Terapia Sistemica della Famiglia, presso importanti società specialistiche.

Iscritto all’Albo degli Psicologi ( n.1572/1993) ed a quello degli Psicoterapeuti (n.703/1994) della Regione Veneto.

Iscritto nell’elenco dei consulenti tecnici d’ufficio(CTU) del Tribunale di Padova e dal 1980 al 2010 alla Corte d’Appello di Venezia, in qualità di consulente “esperto psicologo”, del Ministero di Giustizia presso le case penali e circondariali di Padova e di Rovigo .


Dal 1980 al 1995 convenzionato presso l’ULSS di Rovigo nei servizi, in ordine di tempo, di età evolutiva, psichiatria e delle dipendenze.

Dal 1995 il Dr. Tonegato esercita come psicologo clinico e psicoterapeuta libero professionista.

Nel 2006 docente nel Corso Triennale di Criminologia c/o Università Jean Monet, Bruxelles (Sez. di Padova).

Dal 2010, esclusivamente attività professionale, negli studi di:
Padova, Via Guizza n.233
Rovigo, Via Grimani n.6

Email: adritone@libero.it
Cell. 3803154074

 

Condividi questa pagina...Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook